Il russian twist è un esercizio piuttosto impegnativo che ti aiuta ad allenare in maniera completa la parte centrale del corpo ed in particolare gli addominali obliqui.
Inoltre questo esercizio può esserti molto utile se pratichi sport in cui sono richieste stabilità e resistenza della parte centrale del busto, come la boxe.
Esecuzione
Puoi eseguire il russian twist su una panca per addominali declinata, oppure seduto sul pavimento.
L’esercizio prevede la torsione del busto prima da un lato e poi dall’altro, facendo contrarre gli addominali obliqui interni ed esterni.
Può essere eseguito con le braccia tese senza peso, oppure con l’aggiunta di peso per aumentarne la difficoltà. Nell’esecuzione del russian twist puoi impugnare un manubrio, un disco da bilancere, un kettlebell o una palla medica.
Posizione iniziale
Siediti sul pavimento e cerca una posizione di equilibrio in modo da avere le ginocchia leggermente piegate e i piedi a circa 20 centimetri da terra. Schiena e cosce formano una V. Tieni le braccia tese di fronte a te, perpendicolari al tuo busto, oppure impugna un peso tenendolo vicino all’addome.
Se esegui il russian twist su una panca per addominali, la posizione è la stessa ma devi bloccare i piedi sotto gli appositi fermi.
Movimento
Esegui la torsione del busto verso destra fino a quando le braccia non sono parallele al pavimento e butta fuori l’aria; mantieni gli addominali sempre contratti.
Inspira mentre ritorni alla posizione e continua il movimento verso sinistra senza fermarti.
Posizione finale
Ritorna alla posizione iniziale, inspira e continua l’esercizio ruotando il busto verso sinistra. Ripeti.
Errori da evitare
Quando esegui il russian twist è importante prima di tutto cercare di mantenere il bacino e le gambe in posizione.
Tieni gli addominali contratti mentre esegui il movimento.
La respirazione durante l’esercizio è importante, quindi ricordati di espirare mentre esegui la torsione del busto da un lato e dall’altro ed inspira quando ritorni al punto di partenza.
Consigli
Per eseguire al meglio il russian twist devi:
- Cercare di mantenere una buona postura e sentirti rilassato nella posizione iniziale
- Quando ruoti il busto prima verso destra e poi verso sinistra, la torsione deve essere quanto più completa possibile.
- Non muovere la testa quando effettui il movimento di rotazione del busto
Il russian twist è un esercizio che agisce anche sui fianchi e sulla schiena.