Come eliminare il grasso addominale

Se stai leggendo da casa: prova a saltellare in mutande davanti allo specchio. Cosa si muove?

Se sei un uomo con una distribuzione di grasso tipica sicuramente il grasso addominale, le “maniglie dell’amore”, e la parte bassa della schiena. Magari hai le gambe ben definite, dei bicipiti di tutto rispetto, ma gli addominali? Non pervenuti.

Quando prendi peso con ogni probabilità il grasso si accumula intorno al girovita. E quando dimagrisci sembra che diminuisca tutto tranne la pancia.

Se usassi un plicometro per misurare lo spessore dello strato di tessuto adiposo sotto la pelle probabilmente avresti queste misurazioni:

Pettorale 3mm
Coscia 5mm
Addome 22mm (!)

Se sei un uomo immensamente fortunato non hai dei punti particolarmente problematici, e il tuo grasso è distribuito uniformemente. Se fai parte di questa categoria, sappi che il resto del mondo ti odia profondamente.

Se invece fai parte della prima categoria non ne puoi più di avere gli addominali nascosti da uno strato di grasso e vuoi sapere quali accorgimenti dietetici seguire e quali esercizi fare per eliminare con la precisione di un cecchino questa parte in particolare del tuo corpo: vuoi praticare il dimagrimento localizzato per eliminare il grasso addominale.

Dimagrimento localizzato si riferisce all’idea che si possa perdere grasso da una parte specifica del corpo allenando il muscolo che c’è sotto (per esempio fare addominali per eliminare il grasso addominale).

Questa idea viene perpetrata nel mondo del fitness da decenni. Gli uomini che vogliono rendere visibili i propri addominali fanno centinaia di ripetizioni di esercizi per addominali ogni settimana.

Per lo stesso motivo la macchina più popolare fra il pubblico femminile è sicuramente la hip adductor/abductor (quella in cui sei seduto e devi aprire e chiudere le gambe), usata incessantemente nella speranza di dimagrire le cosce.

È questo desiderio a portare la maggiorparte delle iscrizioni in palestra. Ed è sempre su questo desiderio che fanno leva i venditori di attrezzi per addominali, nelle cui pubblicità modelli dal sorriso smagliante ti giurano che puoi finalmente ridurre il tuo girovita usando il loro nuovo marchingegno “in soli 3 minuti al giorno!”

Se solo fosse così semplice.

C’è un motivo se i promotori dell’Ab Circle Pro si sono presi una multa di 25 milioni di dollari dalla FTC: il dimagrimento localizzato non esiste.

Tocca la parte più grassa del tuo corpo. Se sei un uomo quindi probabilmente la pancia. Okay, ora tocca una parte magra del tuo corpo.

Cosa noti?

La parte grassa è più fredda al tatto, vero? Potrebbe persino essere molto fredda.

Non è una coincidenza.

La quantità di calore dipende dalla circolazione del sangue in quella parte. Questo è importante perché la scienza ci insegna che la circolazione del sangue è vitale per riuscire a perdere grasso.

Come si perde il grasso

Il processo di perdere grasso infatti avviene attraverso tre passaggi fondamentali:

1. Lipolisi – la scomposizione del grasso
2. Circolazione – vitale per il trasporto delle particelle di grasso in altri tessuti per essere bruciato
3. Ossidazione – il bruciamento del grasso nei tessuti come il fegato o i muscoli

È possibile influenzare uno di questi processi in una parte precisa del corpo attraverso la contrazione dei muscoli adiacenti?

Cosa dice la ricerca scientifica

In un importante studio pubblicato nell’American Journal di Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo è stata esaminata la possibilità di influenzare la lipolisi e la circolazione locale tramite esercizi mirati.

Misurando la circolazione e la lipolisi, gli studiosi hanno fatto eseguire ai soggetti esercizi con una sola gamba, mantenendo l’altra completamente a riposo. In questo modo, i due processi potevano essere misurati separatamente per la gamba attiva e per quella a riposo.

Questo gli ha permesso di comparare la lipolisi e la circolazione in risposta a esercizi mirati e di misurare la risposta solo nelle cellule adipose adiacenti ai muscoli coinvolti rispetto a quelle vicino a muscoli inattivi per vedere quali differenze ci sono.

Il risultato

Lo studio ha dimostrato inequivocabilmente che l’esercizio mirato ha un impatto sulla lipolisi locale.

Aspetta, quindi il dimagrimento localizzato è possibile?!

Non così in fretta.

Quando si parla di impatto bisogna quantificarlo. Quanto grasso extra è stato mobilizzato in 30 minuti di attività fisica mirata?

Lo studio riporta che la quantità di grasso extra mobilizzata è stata di 0,6-2,1 milligrammi (un millesimo di un grammo) per 100 grammi di massa grassa adiacente al muscolo allenato.

Calcoliamo quanto tempo ci vuole per perdere 5 kg di grasso facendo esercizi mirati: (0,6-2,1 milligrammi / 100) * 5000 = 30-105 milligrammi di grasso. Quindi puoi perdere fra 0,03 e 0,1 grammi di grasso per 30 minuti di attività mirata.

Se fai un’ora di addominali alla settimana avrai l’addome scolpito in circa 1000 anni.

Conclusione

Questo studio è l’ultimo chiodo nella bara del dimagrimento localizzato. Per quanto tecnicamente l’allenamento di un muscolo del corpo possa avere un impatto sulla perdita di grasso sopra quel muscolo, l’impatto è talmente insignificante da non essere degno di considerazione. È come cercare di svuotare l’oceano con un cucchiaino.